Chieti. Mercoledì 9 marzo prossimo, alle 10:30, si terrà a Chieti, nell’auditorium del Museo universitario (ingresso da viale IV Novembre) una conferenza stampa per presentare una nuova iniziativa che il WWF Abruzzo ha organizzato insieme all’attore, cabarettista e musicista Nduccio in difesa dell’orso marsicano.
Saranno presenti il vicepresidente del WWF Italia Dante Caserta, il delegato regionale del WWF Abruzzo Filomena Ricci e, naturalmente, anche il notissimo uomo di spettacolo abruzzese.
Uno dei motivi principali per cui l’orso Juan Carrito è stato allontanato da Roccaraso è proprio quello che è stato attirato da residenti e turisti, che hanno lasciato all’animale del cibo per attrarlo. E da lì foto e video, diffusi in continuazione in rete e sui social nonostante i divieti.
Nonostante l’ordinanza emanata dall’amministrazione comunale che avrebbe dovuto impedire comportamenti scorretti nei confronti dell’animale che nonostante le continue pressioni degli umani, non ha mai manifestato atteggiamenti aggressivi nei confronti di nessuno.
Nonostante questo, per via di alcuni esposti fatti in cui dei cittadini lamentavano la presenza dell’orso, dopo una riunione inn prefettura, e a seguito della richiesta del Parco della Maiella e della Regione Abruzzo, l’orso è stato narcotizzato e allontanato, con l’ok di Ispra e Ministero. E ora si trova in un recinto dell’area faunistica di Palena, in provincia di Chieti, videosorvegliato e controllato h24. In attesa, come comunicato dal Parco, del suo successivo trasferimento in montagna, non appena sarà rieducato.
Il video realizzato dal Wwf a difesa dell’orso bruno marsicano