L’Aquila. Il presidente Marsilio è intervenuto a Praga alla riunione della commissione Coesione territoriale (COTER) del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea.
La commissione ha approvato il parere sugli Orientamenti per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti TEN-T. Marsilio ha sottolineato “i passi avanti compiuti con la nuova proposta di revisione che finalmente include tutto l’asse Adriatico e con esso la regione Abruzzo all’interno dei corridoi europei della mobilità”.
Nello stesso tempo ha lamentato “la scarsa lungimiranza nel non aver accolto il corridoio intermodale Mediterraneo che dalla penisola iberica attraverso i porti di Barcellona e Civitavecchia passa per Roma e Pescara e da Ortona raggiunge la Croazia con il porto di Ploce e da lì apre i commerci verso i Balcani occidentali, paesi che sono impegnati nel processo di adesione all’Unione Europea”.
Marsilio ha sottolineato che “l’Europa dovrebbe essere più lungimirante nel prevedere in anticipo le nuove direttrici di espansione e favorire l’integrazione dei paesi in via di adesione attraverso una rete integrata che possa favorirne la coesione”.