Mantenere un mezzo a due ruote, soprattutto se si tratta di motociclette di grossa cilindrata, non è un gioco da ragazzi.
Le spese sono spesso elevate, soprattutto quelle assicurative. Una condizione, se vogliamo, abbastanza comune tra i possessori di un veicolo motorizzato, circolante su strada, sia a due che quattro ruote.
Quello che sta per succedere ai proprietari di una moto, però, non ancora si sa con esattezza.
Come capita spesso, le norme cambiano, senza fare sconti neanche al comparto assicurativo. E molti di questi cambiamenti potrebbero andare anche a discapito dei motociclisti.
Con l’approvazione dell’attuale DDL concorrenza, la RC moto potrebbe subire un importante rincaro, in seguito all’applicazione di una logica di rimborso diversa da quella normalmente seguita da una compagnia assicurativa.
Il DDL, infatti, prevede l’estensione della procedura CARD – Convenzione tra assicurazioni per il recupero diretto – anche al comparto motociclistico.
Ma cosa prevede questa procedura?
In buona sostanza, in caso di sinistri che causano danni al veicolo o, ancor più, al motociclista, la “vittima” verrebbe risarcita direttamente dalla propria compagnia assicurativa e non da quella di chi ha causato il sinistro.
Il rimborso, poi, avverrebbe, in base alla compagnia, in maniera forfettaria.
Se da una parte questo accelererebbe i tempi di erogazione del rimborso per i danni subiti, d’altra parte comporterebbe un aumento generalizzato della polizza per tutti i centauri.
Certo non una buona notizia, specie in un momento storico in cui assistiamo già a numerosi altri rincari in diversi settori di vita.
Ciò nonostante, affidandosi alla giusta compagnia assicurativa è ancora possibile ottenere buone condizioni assicurative a prezzi contenuti.
Genertel, per citare uno dei tanti player online operanti direttamente, ha fatto della vicinanza al cliente e della convenienza per la stipula dell’assicurazione moto, un modus operandi.
La storica compagnia diretta, infatti, resta scevra dai costi aggiuntivi che devono subire le tradizionali compagnie che operano con filiali e sedi fisiche sul territorio e ha portato i suoi servizi online già da diverso tempo.
Elaborare un preventivo sul suo sito è facile, veloce e comodo, non dovendo affrontare lo spostamento e la trafila di un appuntamento presso uno degli intermediari.
Inserendo pochi dati, infatti, si può conoscere in tempo reale il valore esatto del preventivo, personalizzandolo come meglio possibile per rendere la polizza finale perfettamente aderente alle proprie esigenze, con il costo più basso.
In questo senso le garanzie accessorie possono fare la differenza.
Tenendo presente le proprie abitudini di guida, l’esperienza a bordo delle due ruote e il rischio corso ogni volta che si viaggia su strada, Genertel dà la possibilità di spuntare le garanzie più pertinenti per le necessità del singolo centauro.
E ce ne sono di molto interessanti.
Solo per citare un paio di esempi, Collisione animali selvatici, tutela il veicolo e il motociclista da eventuali incidenti occorsi a causa di animali selvatici.
Una garanzia molto utile per chi usa guidare il proprio mezzo a due ruote su strade impervie di montagna o campagna.
Come utile è certamente la MiniKasko abbigliamento, che rimborsa le spese ai danni riportati alla propria tenuta da centauro, incluso il casco.
Oltre a queste non guasterebbe poi includere anche l’Assistenza stradale, la Tutela legale o Protezione imprevisti, che rimborsa persino le spese in caso di perdita delle chiavi.