Pescara. La neve torna a bloccare l’Abruzzo. Dalle prime ore del mattino sono tanti i disagi sulle strade e non solo. Il maltempo continuera’ ad interessare l’Abruzzo anche nei prossimi giorni. Scuole chiuse oggi a Pescara, Teramo, Chieti e nella quasi totalità dei comuni delle rispettive province. Nel capoluogo teatino il servizio pubblico di trasporto, gestito dalla società La Panoramica, è stato sospeso su tutte le linee poiché mancano le condizioni di sicurezza. I Vigili del Fuoco sono impegnati in numerosi interventi per caduta alberi e pali della luce, oltre che in soccorsi a persone in difficoltà.
Il sindaco Umberto Di Primio ha emesso questa mattina un’ordinanza con la quale ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, del cimitero comunale e degli uffici pubblici per le giornate di oggi e domani. Il capoluogo teatino risulta essere tra i comuni piu’ colpiti in Abruzzo. All’emergenza neve si e’ aggiunta quella dovuta alla mancanza di corrente elettrica e quindi di riscaldamento in diverse zone della citta’. A causa di un black out elettrico l’impianto di pompaggio S. Stefano e’ fermo. L’Aca – fa sapere l’ufficio comunicazione – e’ impossibilitata ad intervenire causa neve, pertanto e’ probabile lo svuotamento dei serbatoi con conseguente carenza idrica su tutto il territorio di Ripa Teatina. Il sindaco ha chiesto l’ausilio anche della Protezione civile regionale per far fronte all’emergenza. A Chieti e’ caduto circa un metro di neve, mezzo metro a Lanciano, dove le scuole rimarranno chiuse fino a mercoledi’ compreso. Oltre a Chieti e Lanciano scuole chiuse in diversi altri centri del Chietino tra cui Crecchio, Guardiagrele, Catel Frentano, Treglio, Fossacesia, San Vito Chietino, Mozzagrogna e Santa Maria Imbaro. Il Centro operativo comunale si è riunito alle 8 per un report e il coordinamento degli interventi.
Con la neve, che già da ieri sera scende abbondante su Sulmona e sul comprensorio, nel centro peligno si è mossa la squadra comunale del Piano neve, decidendo due turni di lavoro dei mezzi spargisale entrati subito in azione. Il Comune ha raccomandato la massima collaborazione dei cittadini e l’osservanza di regole di prudenza per affrontare la nuova emergenza. In particolare si raccomanda prudenza negli spostamenti in automobile, usando i mezzi solo in casi di estrema necessità, evitando incidenti di ogni sorta e lasciando le strade più disponibili ai mezzi spazzaneve e ai pedoni. Intanto per la giornata di oggi resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado. In giornata, sulla base dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche, si deciderà per i prossimi giorni. Scuole chiuse anche nei centri del comprensorio. Lo hanno già disposto i sindaci di Pratola, Pacentro, Vittorito, Popoli. Nevica anche in Alto Sangro: la situazione, al momento, è sotto controllo. Scuole chiuse anche in alcuni centri montani dell’Aquilano come Pescina e Collarmele.
Attività didattica sospesa anche a Pescara come in tutti gli altri Comuni vicini e del circondario. La decisione è stata presa stamane dall’Amministrazione Comunale impegnata ad affrontare la nuova ondata di maltempo su due diversi fronti: la neve che interessa le sole zone collinari a nord e sud della città e gli allagamenti che invece stanno interessando la parte pianeggiante creando grossi disagi in periferia. La chiusura delle scuole è stata necessaria dunque non solo per la neve che peraltro impedisce all’utenza di fuori città di arrivare in sicurezza, ma al fine di intervenire dove si sono registrati allagamenti che avrebbero comunque reso difficile raggiungere i plessi scolastici. Riaperto stamane il COC, il Centro Operativo Comunale, per indirizzare l’azione dove necessario: a tal fine sono operativi i numeri di emergenza: 085/3737202 e il cellulare 335/1530487. Tre le ordinanze emesse, oltre alle scuole tornano infatti chiusi fino a domani anche parchi e riserve e cimiteri. Nelle zone collinari i mezzi comunali hanno liberato le arterie principali, che sono ora tutte percorribili, si raccomanda comunque prudenza negli spostamenti, muoversi se necessario e usare esclusivamente mezzi dotati di gomme termiche e catene. In pianura, si combatte contro l’acqua. A causa della pioggia, che cade incessantemente da stamane, è stato necessario chiudere viale Marconi, il sottopasso di via Raiale (segnalato dal semaforo rosso e transenne), via dei Pretuzi, via Tibullo e via Spaventa, segnalato dal semaforo rosso e transenne. Problemi soprattutto nella zona di Pescara Porta Nuova, San Donato in particolare, dove si registrano allagamenti e difficoltà legati al cattivo funzionamento della rete fognaria, che non riesce a smaltire l’acqua. Su tutta la città stanno operando i mezzi della Protezione civile comunale, della Polizia Municipale, dei vigili del Fuoco e di Attiva. A Loreto Aprutino, sono 30 i centimetri di neve caduti finora, più difficile la situazione a Penne (Pescara) dove è stato attivato il Coc ed, oltre alle scuole, il sindaco Mario Semproni, ha chiuso parchi e cimiteri. Scuole chiuse anche a Citta’ Sant’Angelo e a Montesilvano dove resteranno chiusi parchi, cimitero e riserva.
Situazione critica, a causa del maltempo, anche in molte aree del Teramano, le strade provinciali sono tutte percorribili con catene e gomme termiche ma da ieri sera nevica incessantemente e molti autoarticolati, fatti uscire dall’autostrada e non dotati dei dovuti equipaggiamenti hanno creato numerosi problemi alla viabilita’. Decine gli interventi di soccorso; a Villa Piomba, a Castilenti, un tir che trasporta tacchini e’ ‘affondato’ in tratto di strada fangoso, incagliati anche i Vigili del Fuoco arrivati in soccorso: sul posto i mezzi della Provincia che stanno cercando di liberare i mezzi e rimetterli in carreggiata. Situazioni simili, anche se meno gravi, si sono registrati in tutta la fascia pedemontana – dalla Vibrata ad Atri passando per Bellante – dove al momento ci sono i maggiori problemi: particolarmente critica la situazione ad Atri e sulla 553. Da ieri sera sono al lavoro senza sosta 120 mezzi ma, come sottolinea il presidente Renzo Di Sabatino: “abbiamo bisogno della collaborazione di tutti perche’ oltre alla neve e al ghiaccio abbiamo il problema degli alberi a terra e sono tutti interventi che richiedono tempo. I mezzi pesanti dovrebbero fermarsi nei centri di raccolta o essere scortati da mezzi spazzaneve e comunque nessuno puo’ pensare di viaggiare senza l’equipaggiamento da neve”. Gli uffici tecnici dell’ente ricordano che con queste condizioni atmosferiche ci sono delle priorita’ e la Provincia non ha la possibilita’ di intervenire sugli accessi privati dovendo garantire la transitabilita’ della rete stradale provinciale. A Giulianova a causa delle avverse condizioni climatiche il sindaco ordina per domani la chiusura delle scuole. Attivato anche il COC.
Disagi anche sulle autostrade A24 e A25 per i caselli autostradali chiusi a causa del maltempo e della neve tra il bivio A25/A24 Roma-Teramo e Pescina. In molti svincoli si sono create delle code a causa della chiusura provvisoria ed è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine per regolare il traffico, come nel caso di Valle del Salto (Foto). Codice rosso, cioè divieto temporaneo per i mezzi pesanti, sul tratto abruzzese dell’autostrada A14 e su A24 e A25 a causa delle intense nevicate delle ultime ore. Sulla A14 il tratto interessato dal provvedimento è quello compreso tra i caselli di Val Vibrata e Vasto Sud, in entrambe le direzioni. La situazione peggiore al momento si registra nel Chietino e, in particolare, nella zona di Lanciano, dove nevica intensamente. Stop ai mezzi pesanti anche sulla A24 RomaTeramo e sulla A25 RomaPescara, in entrambe le direzioni. I caselli sono presidiati dalle forze dell’ordine che consentono l’accesso solo ai mezzi leggeri dotati di gomme da neve o con catene già montate.
Strada dei Parchi consiglia ai viaggiatori di non mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25, salvo che motivi di urgenza e dopo essersi informati sulle effettive situazioni meteorologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada. Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i viaggiatori ad adottare tutte le misure precauzionali.
Prosegue l’attivita’ di Anas per garantire la transitabilita’ della rete stradale e autostradale in gestione diretta, come previsto dal piano neve concordato con le Prefetture, le forze dell’ordine e gli enti locali. Al momento e’ chiuso al traffico, a causa di precipitazioni nevose, il tratto della strada statale 5 “Tiburtina Valeria” compreso tra il km 135,000 e il km 157,700 tra le localita’ di Collarmele e di Castelvecchio Subequo in provincia dell’Aquila. Sulla rete Anas nelle zone del centro-sud Italia, dove sono in corso delle nevicate, il traffico prosegue regolarmente.
A causa del maltempo, si registrano ritardi nei voli in programma all’aeroporto d’Abruzzo. Lo scalo pescarese e’ comunque aperto e sono in corso le regolari attivita’ operative. Sono in ritardo i voli in partenza per Bergamo e Milano – Linate. In particolare, il volo Ryanair per Bergamo delle 7 e’ decollato alle 8.30, mentre il volo Alitalia per Linate delle 7.30 e’ stato programmato per le 11.30. In ritardo anche il volo proveniente da Bergamo alle 9.55. L’arrivo e’ previsto per le 12.
Le precipitazione nevose in atto in abruzzo hanno richiesto da parte delle Ferrovie dello Stato l’applicazione del Piano Neve e Gelo sulla Sulmona-Pescara e sulla Pescara-Termoli: su queste linee, come da programma del piano neve, per tutta la giornata di oggi ci sara’ una riprogrammazione dell’offerta commerciale, che assicurera’ circa i 2/3 delle corse programmate. Regolare, al momento, la circolazione sulle altre linee. L’attivazione del piano neve e gelo ha comportato, gia’ dalla notte di oggi, l’utilizzo di locomotori raschiaghiaccio sulle linee, l’utilizzo di personale di rinforzo nelle stazioni per lo spargimento di sale sui marciapiedi e l’attivazione degli impianti di riscaldamento degli scambi.
Aggiornamenti sulla bacheca e sul sito nel corso della giornata