Lecce nei Marsi. Le notti di agosto regalano sorprese nella Marsica, un altro orso in un centro abitato. A Lecce nei Marsi un residente è riuscito a fotografare l’animale mentre faceva un bagno rinfrescante di notte nella fontana del centro storico.
Il caldo torrido di questi giorni spinge i plantigradi a cercare fonti d’acqua per abbeverarsi e per sfuggire alla calura. Sono di pochi giorni fa le immagini di un altro orso che “sguazzava” dentro una fontana a Villavallelonga.
Mentre, sempre a Lecce, il 18 agosto, un altro “gigante bruno” è stato ripreso mentre rovistava tra i rifiuti alla ricerca di cibo.
Le comunità del parco sanno come comportarsi e accolgono con orgoglio e consapevolezza il simbolo d’Abruzzo facendo ogni sforzo per tutelarlo.
I blitz notturni di questi animali sono diventati un’abitudine nei paesi e nei borghi del Parco. Sindaci ed esperti raccomandano la massima prudenza in caso di incontro.
Il primo cittadino di Lecce nei Marsi, Augusto Barile, ha emanato un’ordinanza che vieta di avvicinare gli orsi a meno di 300 metri, inseguirli o filmarli a distanza ravvicinata.
Incursione notturna dell’orso nel centro abitato, rovista tra i rifiuti in cerca di cibo (video)