Montesilvano. È stata ufficialmente aperta la dodicesima edizione del convegno “Euro, mercati, democrazia” che si tiene come da consietudine a Montesilvano (PE) tra il 25 e il 26 novembre 2023, presso la Sala Zimei del Grand Hotel Adriatico. Tanti gli esponenti del mondo politico ed economico presenti. È intervenuto nella giornata odierna anche il noto economista prof. Alberto Bagnai, deputato peraltro della Lega.
“I tagli alla spesa pubblica fanno crescere il rapporto debito/PIL”, ha affermato, citando recenti ricerche del Fondo Monetario Internazionale.
L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, intitolata “Non è come sembra” è organizzata da A/simmetrie – associazione italiana per lo studio delle asimmetrie economiche, e vede la partecipazione di relatori del calibro di Jens Nordvig, Ginevra Cerrina Feroni, Wolfgang Münchau, Brigitte Granville, Rodrigo Zeidan, Daniela Tafani, Alessandro Mangia e Lidia Undiemi.
Nel corso del suo intervento Bagnai ha spiegato che “nell’Eurozona gli oneri dell’aggiustamento gravano sui soggetti più deboli, che collassano sotto il peso dei tagli, trasformando l’eurozona nel buco nero della domanda mondiale”.