Nella giornata celebrativa del Guinness World Records, non poteva di certo mancare l’Abruzzo. Già, perché la nostra amata regione ha molto di cui vantarsi, molto da esibire e moltissimo da offrire. Come la pagina facebook “l’Abruzzese fuori sede”, inoltre, ci ricorda, la terra dei vari Silone, D’Annunzio e Flaiano, oltre all’ospitalità e alla gentilezza, alla fierezza e all’orgoglio, alle cime del Gran Sasso e alle spiagge della riviera adriatica, ha anche interessanti e divertenti record da poter decantare. Eccone alcuni:
1 – L’arrosticino più lungo e pesante del mondo. Civitella Casanova (settembre 2015), 130 kg di pecora, 13 metri di lunghezza.
2 – Paese con il nome in lingua italiana più lungo del mondo: San Valentino in Abruzzo Citeriore, 30 lettere.
4 – Maggior numero di bandiere blu consecutive: Tortoreto (TE), 21 bandiere blu consecutive.
5 – L’Ostello più alto d’Europa: “Ostello campo Imperatore Lo Zio”, località Assergi, AQ: 2115 metri.
6 – Nevicata più abbondante in 24 ore. 5 marzo 2015, fra Pescocostanzo e Capracotta: 250 cm di neve in 18 ore. (Il record mondiale “ufficioso” appartiene a Roccacaramanico, PE: 17 dicembre 1961, 365 cm di neve).
7 – La salsiccia più lunga del mondo. Penne (marzo 2011), 593 metri e 80 centimetri. (Al secondo posto c’è Castel di Sangro con 470 metri).
8 – Un altro tipo di salsiccia più lunga del mondo: Rocco Siffredi Official da Ortona: 25 cm.
9 – Maggior numero di pallotte cace e ove mangiate in una sola sera: 150, Zi Peppe, estate 1999.
10 – Grotte visitabili più alte d’Europa. Grotte del Cavallone, Majella.
11 – Fiume più limpido d’Europa: Fiume Tirino.
12 – L’Abruzzo è la “Regione più verde d’Europa”, grazie alla presenza di 3 parchi nazionali (il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco nazionale della Majella e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga), del Parco regionale naturale del Sirente-Velino, dell’Area marina protetta Torre del Cerrano e delle 38 aree protette che rappresentano quasi il 40% della sua superficie totale, la più alta in Europa.
13 – Record di bottiglie di centerba scolate in una sera: Paolone lu fije di lu mediche: 4 bottiglie in 3 ore.
14 – Il ghiacciaio più meridionale d’Europa (se c’armaste): Ghiacciaio del Calderone, Gran Sasso.
15 – L’esclamazione italiana più lunga: Frechetengulo. (C’è anche una proposta per unificare l’esclamazione: chiscicciselazappngtuttlubident).
16 – Romanzo più lungo scritto integralmente su un muro: “Fontamara” di Ignazio Silone, Aielli (AQ), oltre 50mila parole.
17 – Record mondiale di assenza di un porco che n’arvè: na freca di anni.
18 – Maggior numero di dialetti in una singola regione: 915. Tre dialetti per comune (305 comuni).