Pescara. Tensione in via delle Fornaci a Pescara dove poco dopo le 6.30 sono arrivati alcuni operai per tagliare una delle due querce secolari che sorgono lungo la strada, per questo incaricati dal Comune che intende fare spazio per allargare la carreggiata. Per salvare i due alberi nei giorni scorsi si erano mobilitati residenti e associazioni, con la raccolta di oltre 600 firme, consegnate poi al vice sindaco Antonio Blasioli. Da ore i cittadini stazionano nei pressi della pianta, per impedire l’avvio dei lavori già stabiliti e decisi dall’Amministrazione comunale. Presenti anche agenti della Polizia Municipale e i consiglieri comunali Tonino Natarelli e Massimiliano Di Pillo.
Un anziano si arrampica su una quercia secolare e ne impedisce, almeno per oggi, l’abbattimento. E’ quanto accaduto a Pescara, in strada delle Fornaci, mentre gli operai della ditta incaricata dal Comune erano pronti ad entrare in azione. Si è conclusa così la mattinata di proteste contro l’amministrazione comunale, che intende abbattere la pianta per allargare la carreggiata. “Abbiamo saputo stamani che non sarà tutta la strada ad essere allargata – dicono al comitato spontaneo di cittadini, che ha raccolto 700 firme contro l’abbattimento – ma solo un tratto di 20 metri all’altezza della quercia. Ci chiediamo che senso abbia”. Il vicesindaco, Antonio Blasioli, per il primo pomeriggio ha convocato una delegazione dei cittadini. “Ascolterò le loro ragioni – dice – ma purtroppo non c’è altra soluzione se non l’abbattimento. La sicurezza viene prima della quercia. Abbiamo valutato di salvarla ed abbiamo anche parlato con la ditta, ma non c’è altro da fare. Dobbiamo andare avanti”.
Pescara dà l’addio a Ciuciù, si è spento Attilio Collini storico balneatore e ristoratore della città
Pescara. Chi non lo ricorda allo stabilimento Mila di Porta Nuova mentre organizzava la stagione e accoglieva i turisti. Attilio...