Pescara. L’associazione culturale Enjoy Progress Pescara e l’assessorato alla cultura del comune di Pescara presentano, nella giornata di domani, sabato 12 maggio, “Distopica – anno zero”, una rassegna di fantascienza che aggrega un gruppo di esperti del settore, in campoletterario, cinematografico, filosofico, attorno ad una serie di temi e argomenti su cui intavolare incontri, proiezioni, dibattiti e conversazioni.
Questi gli ospiti: Riccardo Dal Ferro (youtuber, filosofo e scrittore), Enzo Verrengia (scrittore premiato dall’agenzia spaziale italiana nel 2017), Pino Bruni (esperto di cinema e scrittore), Federica Vicino (scrittrice e docente), Sandro Damiani (medico e divulgatore scientifico), riuniti in un comitato scientifico presieduto dal giornalista Paolo Ferri. Gli ideatori dell’evento, il presidente di Enjoy Progress Pescara, Giacomo Di Persio (con l’importante supporto di Stefano Brenda, vicepresidente di Enjoy Progress Pescara e Riccardo Varveri, delegato social media) e l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanni Di Iacovo inaugura l’evento a partire dalle ore 16:30 dando vita a una conversazione con Federica Vicino, moderata da Paolo Ferri, e in cui lo stesso Di Iacovo, autore di romanzi che spesso flirtano col il genere fantascientifico, affronta i vari temi portanti della rassegna. Le conclusioni poi sono a cura di Simone Biondo, Giovanni Pepe e Clarissa Ferrante. Alle 18 interviene Pino Bruni a proposito della storia del cinema di fantascienza. Seguono Enzo Verrengia e Sandro Damiani alle 19:30 con l’attualità della fantascienza oggi. Dopo la pausa cena con buffet offerto al pubblico e agli ospiti, Riccardo Dal Ferro, noto e seguitissimo divulgatore su Youtube, ci parla della fantascienza umanistica e del suo rapporto con la filosofia. Durante l’evento sarà possibile visitare l’esposizione a cura del collettivo Nerv-O con le loro illustrazioni che omaggiano le più importanti opere fumettistiche riguardanti la fantascienza, alla presenza dei tre autori.
Pescara dà l’addio a Ciuciù, si è spento Attilio Collini storico balneatore e ristoratore della città
Pescara. Chi non lo ricorda allo stabilimento Mila di Porta Nuova mentre organizzava la stagione e accoglieva i turisti. Attilio...