Pescara. Lo scorso venerdì 10 marzo, presso la sala G. Favetta del Museo delle Genti D’Abruzzo, ha avuto luogo la prima Assemblea dei soci del CENFOP Abruzzo, Coordinamento degli Organismi regionali di Formazione e Orientamento Professionale accreditati alla Regione Abruzzo (OdF) e per l’occasione è stata organizzata in collaborazione con ANAPIA Abruzzo una tavola rotonda alla quale sono intervenuti dirigenti e funzionari della Regione Abruzzo, per presentare l’avvio del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), finanziato con i fondi del PNRR, coordinato dalla Regione Abruzzo e promosso dall’Anpal, con lo scopo di favorire l’incontro domanda/offerta di lavoro e qualificare le persone disoccupate e inoccupate affinché possano acquisire nuove competenze spendibili nel mercato del lavoro.
“La leva di una formazione di qualità che sia funzionale alle esigenze del territorio” – ha dichiarato la dottoressa Nicoletta Bucco, Dirigente all’Istruzione – Formazione – Università, “è il contatto diretto e costruttivo con il tessuto imprenditoriale. Rispondere alle esigenze delle aziende in termini di nuove competenze, in linea con i mercati di riferimento e con le esigenze di sviluppo, significa agevolare l’occupabilità degli individui e supportare la competitività delle imprese. Un connubio imprescindibile sul quale fondare la programmazione delle ingenti risorse messe in campo dall’Unione europea”.
Un ruolo di trait d’union che può senz’altro essere giocato dagli OdF, e il Presidente del CENFOP Abruzzo, Nazareno Padovani ha raccolto la sfida, proponendo “un proficuo processo di collaborazione in una sorta di rete integrata con tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nella nuova Programmazione. L’obiettivo comune è mettere in atto misure che supportino la crescita del territorio e che permettano una pianificazione delle azioni coerente con le richieste del mercato del lavoro, sia rispetto alla programmazione tradizionale, sia rispetto agli importanti scenari derivanti dal PNRR. Il CENFOP Abruzzo, con i suoi Organismi di Formazione, può e deve avere un ruolo fondamentale sia per la loro mission sia per la loro moderna trasformazione a enti multiservizio nel panorama della formazione, dell’orientamento e delle Politiche Attive del Lavoro”.
A sottolineare il ruolo della Regione Abruzzo è la D.ssa Saula Gambacorta, Resp. Ufficio Apprendimento permanente, che ha dichiarato “GOL e il Piano nuove competenze sono oggi programmi pionieri nell’attuale contesto normativo. La Pubblica amministrazione e, nello specifico, la Regione è chiamata in primis ad essere soggetto di cambiamento, per se stessa e verso l’ampio novero degli attori a vario titolo interessati”.
Ma veniamo ai numeri del programma GOL. Ad oggi più di 13.000 utenti sono stati profilati, ovvero presi in carico dai Centri per l’impiego, per comprendere quale fosse il percorso più adatto alla persona al fine di favorire il suo inserimento nel mondo del lavoro. Ne è risultato che il 51% delle persone sono immediatamente impiegabili in azienda, ovvero hanno competenze già spendibili nel mercato del lavoro e dunque a breve saranno chiamate a scegliere il soggetto realizzatore (Centro per l’Impiego o Agenzia per il Lavoro) che potrà individuare un’azienda interessata ad assumerle. Il 27% è stato inserito nel percorso di Upskilling, ovvero necessita di
un’attività di formazione per accrescere le proprie competenze, seguendo i percorsi formativi brevi (da 40 a 150 ore). Il 17% è stato inserito nel percorso di Reskilling e svolgerà dunque attività formative di riqualificazione, seguendo percorsi compresi tra le 150 e le 600 ore. Il 5% sarà invece destinatario di attività di inclusione socio – lavorativa.
“I Centri per l’Impiego (CPI) stanno portando avanti le attività previste dal programma per il raggiungimento degli obiettivi prefissati” ha dichiarato il Dott. Luca Bucciarelli, che si occupa del Coordinamento dei CPI per il programma GOL “e l’ambizione è quella di offrire un’opportunità a tutti i beneficiari già profilati ed orientati, che in questi giorni stanno scegliendo gli ODF per la loro riqualificazione, al termine della quale saranno avviati ai percorsi di reinserimento lavorativo”. A tal proposito la Vice Presidente del Cenfop Abruzzo, Linda Zampacorta, ha confermato che “gli Organismi di Formazione saranno il braccio operativo della Regione e lavoreranno a stretto contatto con i CPI per offrire una formazione strettamente collegata ai fabbisogni emergenti dal mercato del lavoro ed ottenere un elevato indice di occupabilità”.
È intervenuto all’evento anche il Dott. Carmine Cipollone, Responsabile dell’Autorità di Gestione della Regione Abruzzo FESR-FSE, che ha delineato lo scenario dell’attuale settennato, focalizzando l’attenzione sulle iniziative di formazione, rivolta a beneficiari e settori diversi che a breve si tramuteranno in opportunità per il territorio.
Il programma GOL per i prossimi anni offrirà notevoli opportunità per disoccupati e inoccupati residenti nella regione Abruzzo, e il CENFOP Abruzzo è pronto a supportare l’avvio e la programmazione delle attività, considerando che oggi rappresenta ad oggi circa il 40% degli organismi di formazione accreditati nella nostra regione, presenti nelle 4 province, con oltre 1.800 persone coinvolte a vario titolo nelle attività di formazione e orientamento.