Francavilla al Mare. “Pensiamo che per costruire dei ricordi ricchi ed indelebili si debba, necessariamente , prendere parte a grandi eventi . Non ci accorgiamo, tuttavia, quanto siano molto importanti i semplici momenti.
Questo è un istante che ho catturato nella mia mente tempo fa. E’ come se potessi rivivere tutto : l’aria calda, ma non troppo; i bambini che giocavano sulla riva, la ragazzina che ha perso la sua ciabatta, trasportata lontana dalla corrente; quelle due persone che, dopo una lunga camminata, morivano dalla voglia di immergere i propri piedi nell’acqua fredda.Era davvero gelida, l’acqua. Ricordo i miei passi sulla sabbia, l’idea di togliermi le scarpe e buttarmi anch’io, balenatami in testa per un’istante ma naufragata subito. Ho deciso di restare a terra, con la mia macchinetta forografica. Di foto, però, non ne ho fatte molte. Ho preferito immortalare quel momento nella mia mente, ed è per questo che ora ricordo tutto così nitidamente; ed è per questo che sento ancor l’acqua gelida e limpida sfiorare la mai mano. E’ per questo che ricordo come se l’aria fosse fosse avvolta da quella calma strana, chiara, leggera. Un semplice attimo, impresso in un semplice ricordo, immortalato in un semplice dipinto. Ogni istante è magico”.
È così che Maurizia Nardella, in arte Mishan, descriveva il suo rapporto su quello che rappresenta per la stessa la quinta essenza della vita: il mare.
Correva l’anno 2018 e l’artista di Molina Aterno, originaria di San Severo, di anni ne aveva appunto 18 essendo nata nel 2000, quando, nel descrivere “A simply memory” uno dei suoi primi dipinti legati al suo amore per l’iperrealismo, poi trasfuso nella sua arte sensitiva e dell’inconscio, faceva trasparire il suo innato amore per questa parte di universo .
Come si sa l’acqua (uno degli elementi che domina i suoi lavori) torna sempre al mare ragion per cui, quando le è stato offerto di partecipare ad una manifestazione artistica in riva ad esso, non se l’è fatto ripetere due volte.
La sua serie “ConTatto”, quella sequenza di opere che è stata in grado di farle ottenere in pochissimo tempo un premio nazionale ( Premio Basile) ed uno internazionale ( Premio Ut pictura poesis), sarà da domani in esposizione presso lo stabilimento lo Squalo di Francavilla al Mare ed ivi resterà fino a domenica 16 Luglio.
Si ringrazia il Professore Massimo Pasqualone, ideatore della manifestazione, per la gentile concessione data a Mishan.