L’Aquila. Si svolgerà a L’Aquila il prossimo 9 aprile il III Convegno regionale della Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap (SIOH), società scientifico-interdisciplinare, diretta allo studio delle malattie oro-dento-mascellari dei disabili psico-fisici, neurologici e sensoriali gravi.
“Lo scopo dell’importate convegno – come sottolineato dal coordinatore regionale SIOH Abruzzo, il dott. Giuliano Ascani, direttore della Chirurgia Maxillo Facciale di Pescara -, è quello, da sempre perseguito dalla SIOH, di svolgere una puntuale attività di formazione, sensibilizzazione e divulgazione degli aspetti peculiari dell’Odontoiatria Speciale non solo all’interno del mondo medico e odontoiatrico, ma anche nell’ambito della società civile e delle famiglie dei soggetti diversamente abili, troppo spesso isolate e sole ad affrontare il problema odontoiatrico che affligge i propri figli”.
Il congresso è organizzato dal dottor Secondo Scarsella, medico della Chirurgia Maxillo Facciale e coordinatore provinciale SIOH L’Aquila-Teramo e vedrà la partecipazione di importanti relatori nazionali della SIOH. L’evento sarà un fondamentale momento di incontro, confronto e dibattito multidisciplinare tra le varie realtà ospedaliere regionali (coordinatore provinciale SIOH Pescara-Chieti il dott Gianni Di Girolamo, odontoiatra ospedaliero) che si occupano della gestione e trattamento delle patologie oro-maxillo-facciali nei pazienti con disabilità e grave vulnerabilità.
L’attività della SIOH, presidente nazionale il dott. Fausto Assandri, medico della Chirurgia Maxillo Facciale e Odontostomatologia del Policlinico di Milano, si basa su un proprio codice etico finalizzato al miglioramento della qualità della vita e dell’integrazione della persona con disabilità, salvaguardandone lo sviluppo cognitivo, emozionale, culturale, caratteriale e di autonomia personale, curandone i rapporti relazionali, il valore della Persona Umana e lo sviluppo educativo attraverso la Relazione di Cura.
Il Congresso avrà inizio alle ore 8 e si svolgerà presso la sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo a l’Aquila.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.vgcongressieventi.it