L’Aquila. Sarà l’Abruzzo a ospitare per la prima volta il concorso mondiale del vino rosato. L’annuncio è stato dato questa mattina in diretta durante la 27ª edizione del Concours mondial de Bruxelles in corso nella città di Brno, nella Repubblica Ceca, dove si sono tenute le sessioni di degustazione dal 4 al 6 settembre in uno dei centri fieristici più grandi d’Europa.
L’annuncio è arrivato sul maxi schermo dopo una carrellata di immagini che raccontano la tradizione vinicola abruzzese. Poi sono apparsi sul monitor le foto di Carlo Dugo, fondatore e ceo di Enosis Ltd Co., tra i degustatori provenienti da tutte le nazioni del mondo, e Tito Cieri, coordinatore della segreteria della vicepresidenza della Regione e Assessorato all’Agricoltura, e infine quella del vicepresidente della Regione Emanuele Imprudente
Il Concours Mondial de Bruxelles ha festeggiato, in maggio 2014, 20 anni di vita. Venti anni di evoluzioni, scoperte e ricerche minuziose di vini di qualità, in giro per il mondo. Il Concours Mondial de Bruxelles ha come primaria ambizione di offrire ai consumatori una garanzia: distinguere vini d’ineccepibile qualità, veri e propri piaceri di consumo e di degustazione provenienti dai 4 angoli del mondo, per tutte le gamme di prezzo.
Questi venti anni di esperienza hanno permesso al concorso di diventare un importante riferimento tra le competizioni enologiche internazionali. Il Belgio può essere fiero di organizzare quest’incontro unico nel suo genere, conosciuto e riconosciuto dai professionali e dai consumatori del mondo intero.