Pescara. Vivere l’avventura della trasformazione digitale, seguendo un percorso evolutivo (— Kaizen) per il ristorante, senza rivoluzioni. Il manuale dedicato al Digital Food Marketing accompagna il lettore, in modo semplice e pratico, nella costruzione del piano di marketing digitale per il ristorante. How-to-do, conditi con buone pratiche, interviste agli specialisti e testimonianze di marchi dell’agro-alimentare e dell’accoglienza ristorativa. Pratici spunti da applicare subito in cucina e in sala.
Giovedì 4 ottobre, a partire dalle ore 18:00 presso c/o La Feltrinelli, in via Trento a Pescara, il giornalista Franco Santini, Critico Enogastronomico abruzzese, presenterà il libro, esaltando contenuti e linee guida della scrittura dell’autrice, Nicoletta Polliotto. Ospiti di riguardo: Antonio Bisceglia, referente commerciale di Foodscovery e Nicola Salvatore, Pizza & food manager, presidente e direttore didattico dell’accademia PIZZAIOLI-CHEF Italiani.
Ospiti:
Franco Santini, critico enogastronomico abruzzese anche se ormai “trapiantato” a Roma, scrive di vino, viaggi del gusto e divulgazione tech da una ventina d’anni.
Nicola Salvatore, Pizza & food manager, Presidente e Direttore Didattico dell’Accademia PIZZAIOLI-CHEF Italiani.
Antonio Bisceglia, referente commerciale di Foodscovery.
Tenuta Tre Gemme, azienda vitivinicola della provincia di Pescara. Produttori di preziosi vini Montepulciano, Passerina, Pecorino e Cerasuolo.
Punti di forza del libro:
* Guida Pratica per una rinnovata cultura d’impresa ed evoluzione digitale.
* Opportunità web e tecnologie digitali per la ristorazione italiana.
* Progettazione dell’offerta, per costruire il successo del tuo locale.
* Creazione della identità di marca, per distinguersi nel proprio mercato di riferimento.
* Gestione della reputazione: strumenti, strategie, monitoraggio.
* Quali strumenti per comunicare? Da sito web a mobile, dal local marketing ai social media
* Strategie digital food marketing: promozione e vendita con Menù, booking e food delivery
* Influencer marketing, micro-influencer e gestione delle recensioni online.
* Buone pratiche prêt à manger e casi di studio: confronto, condivisione, ispirazione.
* Costruzione di una chiara visione di crescita del profitto con il digital food marketing.
* Prefazione di Valerio Massimo Visintin
Percorso formativo in 11 capitoli, per acquisire una chiara visione per comunicare, promuovere e vendere con profitto, sfruttando il digital food marketing. Per saperne di più e acquistare il libro puoi visitare: digitalfoodmarketing.com
Chi ha collaborato?
La prefazione ci è stata donata da Valerio Massimo Visintin, cronista gastronomico (mascherato). Ha iniziato nel 1990 per Bar Giornale e prosegue con una infinita collana di recensioni per il Corriere della Sera e per altre testate. Autore di guide gastronomiche e di opere di narrativa, applica il suo lavoro con un codice molto rigido: l’anonimato.
Numerosi gli interventi di specialisti che contribuiscono a creare una visione panoramica ma dettagliata e declinata con cura e competenze poliedriche: Mirco Moretti, Mauro Rosati, Lucia Galasso, Susana Alonso, Giovanni Cappellotto, Sonia Massari, Luca Bove, Leonardo Bellini, Fabrizio Todisco, Christian Caldato, Claudiana di Cesare, Valentina Quattro, Giorgio Minguzzi, Sara Caminati, Matteo Pogliani, l’Uomo senza Tonno.
Casi di studio nazionali (Nescafé, #PizzaUnesco, Oste Romano, Vigilius Mountain Resort, Tortellini Fini, Cibiamoci Festival, Cicioni, Scavolini, Foodscovery, Wooding) e internazionali (Starbucks, Carlo’s Bakery, Häagen-Dazs, Euro Food Trip, Iceland Air, TherFork, TripAdvisor, Deliveroo, Foodora, Quandoo, Just EAT).
Dalle case history della “trattoria” (Pescaria, Osteria PEsciolino, L’acciughetta, SalentOsteria, Azienda agricola Al Rocol, Pizzeria Re Denari, Puok Burger, Ristorante La Mugnaia, Pizzeria Bella e Brava, Sweet World, Fratelli Cuore, Gastronomia Sapori Solari) al ristorante stellato (Le Calandre, La Montecchia, Quadri, Ristorante Larossa, Ristorante del Cambio, Uliassi).
Molte citazioni di ristoranti e delle loro eccellenze comunicative, esempi pratici e idee originali condivise, da sviluppare e applicare in sala. Un ringraziamento speciale alla Tenuta Tre Gemme, che offrirà un percorso di degustazione a fine presentazione presso i locali della libreria.
Ingresso libero.
Nicoletta Polliotto – Tel: 335 6309724 Email: info@musecomunicazione.it